New Talents Jazz Orchestra Di Mario Corvini

Fondazione Musica per Roma presenta

NEW TALENTS JAZZ ORCHESTRA di MARIO CORVINI

“OUR MONK - EXTEMPORA” con DANIELE TITTARELLI e ROBERTO GATTO

Con il sostegno di MIBACT e SIAE., nell’ambito dell’iniziativa "Sillumina–Copia privata per i giovani, per la cultura”

La New Talents Jazz Orchestra è nata a Roma sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini, figlio d'arte suo padre, Alberto (Al Korvin) è una figura importante del jazz italiano.

L'orchestra, nata nell'ottobre 2012, è costituita da giovani  musicisti di talento provenienti da varie regioni italiane.  Dal 2016 collabora con la Fondazione Musica per Roma - Auditorium Parco della Musica. Nel febbraio del 2013 inizia la collaborazione con la Casa del Jazz di Roma con una serie di lezioni-concerto che riscuotono un grande successo. Iniziano anche collaborazioni con solisti come Maurizio Giammarco, Javier Girotto, Stefano di Battista, Daniele Tittarelli. Nel 2015 l'orchestra registra “Omaggio a Duke Ellington”, distribuito dalla rivista Jazzit. Altre importanti collaborazioni nel 2016: Marcello Rosa, Stefano Di Battista, il cantante Frankie Lo Vecchio, Susanna Stivali. L’Orchestra inoltre partecipa a L’Aquila all’evento di solidarietà “Il jazz italiano per Amatrice”, a favore delle popolazioni terremotate.

Nel 2018 viene lanciata la rassegna Our Monk, che si articola in una serie di appuntamenti e progetti che prendono spunto da Thelonious Monk scelto come modello e riferimento per il suo approccio esecutivo fuori dagli schemi, eclettico e originale. In quest'ambito si inserisce "Extempora", che è diventato un disco pubblicato dalla Parco della Musica Records, l’etichetta della Fondazione Musica per Roma, ospite speciale Daniele Tittarelli. Gli arrangiamenti di “Extempora” sono a cura di Mario Corvini e Gianluigi Giannatempo; ospiti speciali Roberto Gatto e Daniele Tittarelli.

  • Domenica
    22 LUGLIO
    ORE 17:00